Skip to main content

Il nostro impegno concreto per la sostenibilità

Abbiamo scelto di ridurre il nostro impatto ambientale nella lavorazione delle materie plastiche non perché lo fanno gli altri, ma perché è la cosa giusta da fare. Per noi, per l’ambiente, e per il futuro della nostra azienda.

Efficienza energetica: un cambiamento concreto
nella lavorazione delle materie plastiche

Negli ultimi sette anni, a parità di impegno presse, abbiamo ridotto il consumo energetico del 35% passando da un consumo energetico di 1.358.000 kWh a 858.000 kWh, grazie ad investimenti mirati. Questo risultato dimostra il nostro impegno costante e concreto per il rispetto dell’ambiente.

Consumi energetici

35%

Più efficienza -CO2

CO2 2016

719kg

CO2 2023

485kg

Azioni concrete per ridurre l’impatto

Questo risultato non è frutto del caso. È il risultato di scelte precise

Oltre il 50% delle nostre presse è passato da idraulico a elettrico, con prestazioni superiori e minori consumi.

Abbiamo aggiornato i nostri compressori e frigoriferi.

Tutto il nostro capannone ora utilizza illuminazione efficiente.

Da anni abbiamo incentivato ed educato il team Vplast a rispettare le direttive sulla raccolta differenziata, non solo negli uffici ma anche nel reparto produttivo.

Attraverso innovazioni costanti nei processi produttivi e un utilizzo responsabile delle risorse, ci impegniamo a ridurre ogni giorno l'impatto ambientale. Abbiamo ottenuto la Certificazione ISCC Plus nella lavorazione delle materie plastiche, dimostrando il nostro impegno nella sostenibilità a livello internazionale.

Guardiamo avanti

Il nostro percorso verso la sostenibilità non si ferma qui. Nei prossimi anni, abbiamo nuovi progetti per continuare a migliorare:

Rivestimento riflettente per il capannone

Stiamo applicando una vernice che riflette i raggi UV, migliorando l'isolamento termico e riducendo i consumi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento.


siepe fiorita intorno all’azienda

Un’iniziativa che migliorerà la qualità dell’aria, sosterrà la biodiversità e aiuterà a combattere l’inquinamento.

Analisi delle emissioni di CO2

Valuteremo l’impatto delle nostre attività, dagli spostamenti dei dipendenti ai trasporti aziendali, per individuare nuove soluzioni per ridurre le emissioni

IL FUTURO NELLA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE

Tra energia rinnovabile e
tecnologia avanzata

Il prossimo passo è l’installazione di un impianto fotovoltaico, per coprire la maggior parte del nostro fabbisogno energetico con fonti rinnovabili. E non ci fermiamo qui: completeremo l’aggiornamento del nostro parco macchine, sostituendo le ultime presse idrauliche con quelle elettriche, continuando a ridurre i consumi e migliorando l’efficienza.

Hai bisogno di un partner per la lavorazione materie plastiche? Desideri stampara un materiale tecnico in plastica? Stai cercando una soluzione personalizzata per risolvere problemi complessi che altri fornitori non sono riusciti a gestire?

Affidati al team VPLAST!