Skip to main content

Stampaggio a iniezione

Vplast: siamo il tuo partner per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche

Lo stampaggio a iniezione è una tecnica di lavorazione delle materie plastiche che consente di produrre in modo continuo e rapido un grande numero di pezzi di forme diverse realizzati a partire da polimeri termoplastici che possono variare, a seconda delle perfomance tecniche che si vogliono ottenere.

Grazie allo stampaggio a iniezione possiamo fabbricare prodotti per numerosi settori, tra cui l’automotive, l’elettrico e l’elettronico, nei quali possiamo vantare un’elevata specializzazione tecnica e altissimi livelli di precisione.

Le fasi del processo di stampaggio a iniezione

Il ciclo di stampaggio a iniezione delle materie plastiche permette di ottenere pezzi stampati pronti per essere consegnati al cliente o per eventuali lavorazioni successive, a partire da granuli di materia plastica. Il ciclo produttivo include le seguenti microfasi.

FASE 1 - Preparazione dei materiali

Punto fondamentale per il corretto avvio delle produzioni. Grazie all’ausilio di attrezzatura all’avanguardia come deumidificatori e dosatori gravimetrici riusciamo a gestire al meglio l’umidità del granulo e la colorazione dei componenti così da avere processi stabili e colorazioni costanti.

FASE 2 - Attrezzaggio pressa

Operatori debitamente formati effettuano la lavorazione meccanica di installare lo stampo all’interno della pressa idonea alla produzione.

FASE 3 - Introduzione dei granuli di materia plastica nel gruppo iniezione della pressa

I granuli, a seguito della preparazione, vengono introdotti per caduta all’interno della vite di plastificazione della pressa tramite una tramoggia.

FASE 4 - Caricamento del materiale nella vite di plastificazione

A seconda della tipologia di materia prima, del tipo di stampo e delle caratteristiche tecniche del prodotto, i responsabili della produzione impostano i parametri per la corretta gestione della materia prima in particolare: temperatura del fuso, velocità di carica, quota di risucchio In questa fase la vite senza fine ruotando preleva il materiale dalla tramoggia e lo scioglie rendendolo viscoso pronto per la fase successiva.

FASE 5 - Iniezione e Post pressione

Vengono impostati i parametri di Velocità e pressione di iniezione, quota di commutazione, tempo e pressione di mantenimento per permettere al materiale fuso di riempire correttamente le cavità dello stampo. Parametri fondamentali per evitare problemi di incompletezze, bruciature e bave.

FASE 6 - Raffreddamento del materiale nello stampo

In questa fase il materiale fuso deve avere il tempo di solidificarsi per prendere la forma dello stampo appositamente progettato. I tempi di raffreddamento variano a seconda del tipo di polimero impiegato e della forma del pezzo da realizzare. Fase importante per garantire il mantenimento delle quote idonee del componente.

FASE 7 - Apertura dello stampo ed espulsione del pezzo stampato

Dopo che il materiale plastico fuso si è solidificato, lo stampo si apre e il suo sistema di estrazione espelle il pezzo appena stampato.

FASE 8 - Prelievo manuale o automatizzato del pezzo stampato

Un robot o un nostro operatore (solo nel caso di lavorazioni manuali) preleva il pezzo stampato per imballarlo o per passarlo alle eventuali fasi successive di lavorazione.

I vantaggi dello stampaggio ad iniezione

Tramite la tecnologia e la ricerca costante di nuove materie prime, sempre più componenti stampati ad iniezione sostituiscono componenti metallici, in quanto i manufatti garantiscono leggerezza e performance superiori.
Varietà elevata di polimeri e tecnopolimeri atti a garantire le performance tecniche necessarie
Produzione continua e rapida di pezzi di forme diverse, anche complesse
Produzione di pezzi di dimensioni molto piccole
Produttività e automazione dei processi elevati

Know how, innovazione e controllo integrato per un processo di stampaggio di qualità

La nostra profonda conoscenza dei materiali e l’ultratrentennale esperienza nel settore dello stampaggio ad iniezione sono garanzia di un processo di lavorazione delle materie plastiche qualitativamente eccellente, certificato ISO 9001.

Nel corso degli anni abbiamo introdotto nuove tecnologie e avanzati sistemi di controllo integrato di processo. Oggi il nostro parco macchine per lo stampaggio di componenti in plastica vanta un elevato livello di automazione e include presse completamente elettriche, che garantiscono i massimi livelli di precisione, oltre che una riduzione dei tempi di produzione, un aumento della capacità produttiva e un basso consumo energetico.

Stampaggio di prodotti personalizzati

Grazie al know tecnico sviluppato siamo in grado di interpretare fedelmente le esigenze del cliente per ottenere articoli tecnici in plastica funzionali, perfomanti e rispondenti alle sue aspettative.

La nostra struttura organizzativa e la collaborazione con progettisti e stampisti di fiducia ci permettono di rispondere con reattività e flessibilità alle esigenze dei clienti, siano esse di natura standard o basate su richieste di personalizzazione. Offriamo un servizio di consulenza completo, che accompagna e supporta il cliente dall’idea su carta al prodotto stampato, assemblato, confezionato e consegnato.

Raccontaci del tuo progetto.
Abbiamo le competenze per realizzarlo.
Sviluppiamolo assieme.