Una storia di qualità e precisione
Vplast in più di 35 anni di storia ha sviluppato un know how altamente specializzato nello stampaggio di materiali plastici, facendo della qualità, della precisione e dell’affidabilità dei veri e propri marchi di fabbrica. Nel suo percorso di sviluppo Vplast si è evoluta, proponendo un servizio sempre più completo, basato su competenze tecniche e operative specialistiche e orientato alla ricerca di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze specifiche del singolo cliente. Ciò che siamo oggi lo dobbiamo alla nostra storia e alle persone che hanno contribuito a trasformare un progetto in una realtà solida e concreta. Il nostro è un racconto fatto di sfide trasformate in opportunità di crescita e di ostacoli diventati occasioni per trovare nuove soluzioni, in perfetta armonia con la filosofia che ci contraddistingue.
1984
IL PROGETTO VPLAST PRENDE FORMA
Era il 18 Ottobre 1984 quando Giuliano, Giuseppe e Marino fondarono la prima piccola sede di Viplast, azienda di stampaggio di componenti in materia plastica a Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza.
1989
SFIDE CHE APRONO NUOVI ORIZZONTI
1996
LE PRIME ASSUNZIONI
Grazie alla capacità di visione dei soci fondatori, nel corso degli anni Vplast concentra sempre più la produzione sulla realizzazione di articoli e di componenti tecnici, abbandonando progressivamente la produzione di articoli promozionali che aveva caratterizzato la prima fase di vita dell’azienda.
La crescita è costante e Vplast non vuole fermarsi. Da qui nasce l’esigenza di trovare nuove strutture e spazi più ampi: è il 1996 quando viene realizzata l’attuale sede produttiva a Piazzola sul Brenta, in Provincia di Padova.
Lo sviluppo che Vplast vive in quegli anni non è solo strutturale. Il percorso di ampliamento aziendale avviato ci pone di fronte a nuove sfide: strutture, processi, prodotti, lavorazioni e materiali necessari per lo stampaggio di articoli tecnici in plastica diventano sempre più complessi. La nostra azienda accoglie queste sfide con entusiasmo ed è pronta per aprirsi a nuovi orizzonti.
2005
LA SECONDA GENERAZIONE ALLA GUIDA DI VPLAST
È il 2005 quando i cugini Alessandro e Davide, figli di due dei soci fondatori, entrano in azienda. Una ventata di entusiasmo pervade tutto il team, alimentata dalla passione della nuova generazione e dal suo grande desiderio di portare Vplast ad essere non solo un terzista affidabile, ma anche (e soprattutto) un problem solver per i propri clienti.
Il know how maturato dai soci fondatori e l’entusiasmo della nuova generazione hanno guidato Vplast verso una direzione sempre più precisa, che colloca oggi l’azienda come partner di riferimento per lo stampaggio di articoli tecnici in plastica.
2010/
2015
LA CRESCITA AZIENDALE CONTINUA
La complessità tecnica, produttiva e organizzativa aumenta sempre di più e Vplast, ancora una volta, riesce a trasformare una sfida in un’occasione di crescita aziendale. Inizia così un quinquienno caratterizzato da nuovi investimenti e dall’ingresso in azienda di nuove risorse per l’area programmazione, logistica e magazzino; per l’area controllo qualità e per l’area amministrazione. Nel 2010 l’azienda avvia l’iter di certificazione ISO 9001 e nel 2012 introduce un gestionale interno che segue tutto il processo produttivo e che permette di garantire trasparenza e massima tracciabilità del prodotto. Nel 2014 acquista la prima pressa completamente elettrica, con l’obiettivo di ottimizzare le performance produttive, offrire prodotti di più alta qualità e migliorare la propria sostenibilità ambientale. Nel 2015 Vplast acquista una porzione del capannone adiacente per migliorare la gestione degli spazi. Grazie a questo investimento l’azienda riesce a garantire una maggiore capacità produttiva e più spazio per lo stoccaggio delle merci. Viene inoltre creata un’area dedicata alla manutenzione stampi e un’area per le lavorazioni post stampaggio.
2020
NUOVI SPAZI PER FAR FIORIRE NUOVE IDEE
Nel corso del 2020 l’azienda investe nella ristrutturazione degli uffici per creare ambienti sempre più accoglienti in cui ricevere clienti, collaboratori e fornitori. Gli spazi sono progettati per stimolare l’incontro e la collaborazione, fondamentali per far fiorire nuove idee e trasformarle in soluzioni concrete per i nostri clienti.
OGGI
IL PRESENTE E IL FUTURO DI VPLAST
Forte della sua storia, Vplast si propone oggi nel mercato come una realtà aziendale solida e affidabile, in grado di supportare, guidare e consigliare il cliente in tutte le fasi del progetto, partendo a monte dalla progettazione e definizione del prodotto stesso, fino alla consegna del prodotto finito.
I Nostri Valori
VISION
MISSION
In che modo ci impegniamo a mantenere la nostra promessa?
Collaboriamo con ingegneri e designer di prodotto di alto profilo, con i quali studiamo soluzioni concrete a partire dalle specifiche esigenze del cliente. Non ci limitiamo allo stampaggio di materie plastiche, ma offriamo un servizio di consulenza completo, mettendo al servizio del cliente tutto il nostro know how tecnico-specialistico per trovare idee innovative, frutto della nostra esperienza e delle nostre intuizioni.
Accompagniamo il cliente passo dopo passo verso la realizzazione del prodotto che ha in mente o lo aiutiamo a perfezionare prodotti già esistenti per migliorarne la funzionalità.
Dalla progettazione del prodotto alla selezione dei migliori stampisti, fino alla consegna del prodotto finito, assemblato e imballato, Vplast è sempre al vostro fianco.
L’organizzazione aziendale e gestionale di Vplast garantisce know-how e qualità su tutte le fasi del processo, con un laboratorio interno per il controllo qualità, un ufficio interno che si occupa della programmazione della produzione e una struttura di logistica e magazzino efficiente.
Le competenze acquisite in oltre 35 anni di attività, il continuo aggiornamento tecnologico e la ricerca di materiali sempre più performanti ci permettono di perseguire la nostra vision. Passione, entusiamo e creatività, da sempre nel DNA di Vplast, sono il motore di questa azienda, nonché l’ingrediente segreto per raggiungere i nostri obiettivi e la soddisfazione dei nostri clienti.
I problemi dei clienti sono i nostri problemi. E noi siamo qui per risolverli.